L’Istituto Cardiologico d’Ascia non è una singola azienda che impiega professionisti, ma piuttosto un’organizzazione trasversale che negli anni si concentra nella cura del Cuore. Abbiamo costruito un Network, una solida rete al servizio del Paziente e lo abbiamo fatto con metodo, ma più di ogni altra cosa siamo partiti da una tradizione familiare. Era appena il 1940, infatti, quando il Prof. Pierino d’Ascia era già Specialista in Cardiologia, figlio di Medici, e faceva ritorno dalla Germania con le ultime novità circa l’infarto. Gli succederà il nipote Cristoforo, Professore eccellente e poi suo figlio Salvatore, perfezionato in Aritmologia nelle migliori strutture mondiali. Professionisti riuniti dunque, tra Storia e Tecnologia, ma la cui Medicina si svilupperà sempre attorno agli scopi più importanti: Studio, Cultura, Assistenza, Umanità. Una missione che ci onora, di generazione in generazione e che oggi raccoglie partners e alleanze, allievi e risorse, ma sempre e soprattutto una grande passione.

Network

Un’ istituzione trasversale, perchè il Paziente cardiologico si giova non solo dello Specialista in Cardiologia, ma anche dell’ Ultra Specialista in Aritmologia e dell’Emodinamista, dell’Angiologo, del Chirurgo Vascolare. Del Genetista e del Radiologo e anche del Pediatra, del Geriatra, o del Medico dello Sport: tutte figure che devono comunicare. Perchè il Paziente cardiologico è un Paziente complesso e potrebbe avere la necessità di uno o più ricoveri immediati e quindi devono essere a sua disposizione più centri convenzionati. Perchè in ogni passaggio della salute noi dobbiamo essere i manager di un caso di cui ci assumiamo piena responsabilità.

Mission

Medicina vera e costruita sul Paziente: ovvero con rapporto faccia a faccia per ogni sua esigenza. Ovvero Medicina pratica e diretta: non su Internet, non sui Blog. Non per telefono, non mediante dubbi meccanismi di fidelizzazioni adottati per legare a se i Pazienti lontani. Non mediante filmati diffusi nel web spesso sommari ed imprecisi, autoreferenziali e con l’unico scopo di fare pubblicità al medico che li diffonde. Noi aborriamo tale perdita di umanità: aborriamo la consulenza on-line, aborriamo il cardio-telefono e aborriamo qualsiasi altro sistema che doni falsa informazione e falsa speranza e tenti di sostiuire l’unico e vero rapporto tra Medico e Paziente

Team

Una Medicina collaborativa, rispettando i colleghi in un lavoro di squadra. Senza mai scavalcare e senza mai “rubare” il Paziente come fosse un cliente immobiliare, ma viceversa sempre inserendosi con umiltà in un percorso di multiple professionalità.

A tal proposito invitiamo qualsiasi collega a verificare i nostri centri, inviarci feedback ed essere con noi nelle sale operatorie, in un supporto reciproco che sia virtuoso e amplificato: fatto di trasparenza, eccellenza ed onestà.

Economy

Perchè il Paziente deve pagare il meno possibile e su questo non c’è null’altro da dire. Convenzioni attive, risparmio di energia, brevi distanze ed esami accorpati: la rete professionale deve sopperire a tutte queste esigenze con disponibilità 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Amministrazione e Segreteria sempre presenti sono per noi strumenti indispensabili.

Family

Perchè curare il Paziente significa curare i Suoi affetti ed aiutare quindi l’intera Sua famiglia. Perchè il rischio nel Cuore va corretto in tutti i familiari anche molto prima che si presentino i problemi. Perchè alcune malattie sono rare, a carattere genetico e quindi ereditarie. Ed infine perchè a volte persino i più piccoli possono essere ammalati ed a loro è rivolto il nostro più grande sorriso.

Prevention and Studing

Perchè ogni singolo Paziente va sempre approfondito e mai sottovalutato: in ogni suo aspetto. Perchè in tempi moderni i livelli di indagine sono sempre maggiori e anche in una realtà locale, anche al singolo Paziente apparentemente sano, deve essere garantito il massimo livello di completezza.

Taylored Medicine

Poichè taylored in inglese significa cucito addosso ed è esattamente quello che facciamo: su ogni singolo Paziente. Perchè gli esami e soprattutto gli interventi, cambiano da caso a caso e anche se lo standard è il più alto per tutti, ognuno ha bisogno di un occhio di riguardo. Perchè nella nostra visione è sempre il Medico che si adatta al Paziente e mai il contrario.

Tecnology

Perchè le migliori strumentazioni devono essere a disposizione di tutti e il Paziente merita il meglio che il nostro Tempo possa offrire. A tal propostito non sarà mai il Paziente a spostarsi ed affannarsi, ma lo faremo noi per lui: nella Clinica a lui più vicina, nello Studio a lui piu comodo. Negli orari che lui preferisce e associando esami ed interventi: per garantirgli il massimo in termini di cura.

World

Perchè la nostra esperienza ha respiro mondiale. Noi sfatiamo fortemente il falso mito che una tecnologia eccellente sia disponibile solo in alcune regioni, o Nazioni, o pagando cifre esorbitanti, o compiendo falsi viaggi della speranza. Tecniche e interventi sono uguali a Napoli e a New York e ciò che conta è sempre il Medico, le sue scelte ed il suo team.