Ultime News

La nuova ricetta del Sistema Sanitario Nazionale da Gennaio 2017

Da gennaio 2017 ricomincia per le strutture di assistenza sanitaria convenzionate del territorio Campano il regime di accreditamento, ovvero l’accettazione delle ricette in convenzione con validità di esenzioni per gli aventi diritto. Tale periodo viene generalmente sospeso tra agosto e settembre a causa mancanza di fondi da parte delle ASL, tuttavia una attenta politica gestionale dei singoli centri riesce a proporre ugualmente l’assistenza in regime “para-ticket” ovvero privata a basso costo, o in regime totalmente privato, o in convenzione con assicurazioni.

Vi ricordiamo che le ricette rosse, quelle che venivano usate nel 2016, non esistono più anche se molti medici prescrittori continuano ad utilizzarle. Il I° Novembre 2016 è entrata infatti in vigore la normativa che prevede la sostituzione delle vecchie ricette con quelle “dematerealizzate”, ovvero elettroniche. In sostanza i cambiamenti sono diversi e quello principale non è il colore della ricetta, che agli utenti può sembrare uguale nella sostanza, ma nel modo con cui i prescrittori e le strutture dovranno “lavorarla”, ovvero una problematica non dei Pazienti ma delle strutture accettanti gli stessi.

Gli utenti del Servizio Sanitario Nazionale potranno dunque prenotare esami senza fornire la ricetta in formato cartaceo, ovvero telefonicamente, ma dovranno ugualmente averla a portata di mano per fissare un appuntamento:

 

  • Il Codice a Barre di 15 caratteri (detto codice impegnativa ed evidenziato nella immagine)
  • I dati personali del paziente che ha svolto l’esame con una certa reperibilità
  • Il Codice Fiscale presente sulla ricetta

La ricetta rossa tuttavia non scomparse: il medico di Medicina Generale potrà infatti ancora utilizzarla, ma solo in sede di visita domiciliare e dovrà obbligatoriamente specificarlo in diagnosi.

Vi ricordiamo inoltre che ogni ricetta riporta un codice diagnosi, uno o più codici esenzione e il codice prescrittore dello specialista che ha richiesto gli esami. Tali dati sono estremamente utili al centro e potrebbero esservi richiesti più volte. Rintracciare il paziente e il suo medico di riferimento è difatti una priprità assoluta soprattutto in caso di riscontro di patologie che richiedono un intervento veloce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *